MARCHI e BREVETTI

Registrazione marchi nazionali

Il servizio ha un costo di 270 euro iva INCLUSA per nostre competenze per la registrazione e la redazione. A tale spesa sono da aggiungere 180 euro di tasse che possono essere pagate direttamente dal cliente con bollettini postali o tramite il nostro servizio.

Registrazione marchi comunitari

Il marchio comunitario consente di ottenere con un’unica domanda un marchio valido su tutto il territorio della Comunità Europea. Il servizio ha un costo di 390 euro iva esclusa per nostre competenze per la registrazione e di euro 180 per la verifica di anteriorità e preesistenza di altri marchi simili. A tale spesa sono da aggiungere 1600 euro di tasse per la registrazione.

Registrazione marchi internazionali

La registrazione di un marchio internazionale consente di ottenere l’esclusiva sul marchio anche all’esterno dell’Unione Europea. Il costo per la registrazione varia a seconda dei Paesi scelti e delle classi alle quali si estende la registrazione.

 

Per informazioni sul servizio di Registrazione brevetti nazionali, comunità europea ed internazionalicontattare il n° 06.5017929 (dal lunedì al venerdì ore 10.00-18.30)

Il brevetto protegge le invenzioni nuove ed originali che possano avere un’applicazione industriale, a partire dalla data del deposito. È opportuno ricordare che se entro 12 mesi dalla data in cui viene depositato un brevetto nazionale se ne estende la validità a livello Europeo, è possibile rivendicare la priorità del precedente deposito. In questo modo il deposito del Brevetto Europeo si considera effettuato a far data dal deposito della domanda di Brevetto Nazionale.

Tipologie di registrazione brevetti

Registrazione brevetti nazionali

Il brevetto è un titolo in forza del quale viene conferito un diritto di sfruttamento esclusivo sull’invenzione vietando a terzi di produrla, usarla, metterla in commercio.
Possono costituire oggetto di brevetto: le invenzioni industriali; i modelli di utilità; i disegni e i modelli. Il monopolio decorre dalla data di presentazione della domanda e dura 20 anni per le invenzioni, 10 anni per i modelli di utilità, 5 anni per i disegni e i modelli.
Il costo per la registrazione di un brevetto a livello nazionale è di Euro 1.800 e sono comprese le tasse di deposito, tasse relative alle rivendicazioni ed alla pubblicazione finale del brevetto.

Registrazione brevetti comunità europea (EPO)

La registrazione di un brevetto comunitario permette di chiedere, attraverso un’unica domanda, la tutela brevettuale nei Paesi attualmente aderenti alla Convenzione di Monaco e di ottenere un titolo che attribuisce, nel territorio degli Stati designati, i medesimi diritti dei rispettivi brevetti nazionali. Il costo per la registrazione dei brevetti varia a seconda del tipo di brevetto e dei Paesi scelti.

Registrazione brevetti internazionali (PCT)

Il sistema del Brevetto Internazionale PCT consente di richiedere la tutela brevettuale in più di 100 paesi europei ed extraeuropei, attraverso la presentazione di una domanda unica, una preliminare ricerca Internazionale ed un successivo esame ed eventuale concessione ad opera degli Uffici Centrali Brevetti dei singoli paesi designati. Il costo per la registrazione dei brevetti varia a seconda del tipo di brevetto e dei Paesi scelti.

Il servizio di registrazione dei brevetti si compone delle seguenti azioni:

– ricevimento del modulo sottostante e primo contatto telefonico da parte di un nostro consulente;
– richiesta da parte del nostro consulente delle ulteriori informazioni necessarie;
– verifica dell’esistenza di brevetti simili già registrati;
– redazione e presentazione della domanda all’ufficio competente per la registrazione.